Kazakhstan

L’Opera, Hazrat Sultan, Temir Zhol, il Trionfo di Nursultan

L’Opera, Hazrat Sultan, Temir Zhol, il Trionfo di Nursultan. Teatro dell’Opera e balletto “Nursultan Opera

Il Teatro dell’Opera e balletto “Nursultan Opera”, fondato nel 2013 su editto del Presidente Nazarbayev, riprende lo schema architettonico neoclassico con un ingresso stile tempio greco dotato di alte colonnate bianche su tutti i tre lati. Con i suoi 32 metri di altezza, con 1500 posti a sedere e con una superficie occupata di ben 3000 mq; vien da pensare che il presidente abbia voluto superare il somigliante Bolshoi Theater di Mosca in grandezza.

Opera di Astana, esterno
Opera di Nursultan, esterno
Opera di Astana, interno.
Opera di Nursultan, interno.

      

La Moschea Hazrat Sultan

 Moschea Hazrat Sultan. Esterno nella giornata di celebrazione del Nauryz.
Moschea Hazrat Sultan. Esterno nella giornata di celebrazione del Nauryz.

 

 Moschea Hazrat Sultan. Interno
Moschea Hazrat Sultan. Interno

La moschea bianca Hazrat Sultan, aperta il 6 luglio 2012, è stata costruita secondo i canoni classici dello stile islamico, con sobrie decorazioni in stile nazionale. Tra le più grandi moschee dell’Asia, occupa uno spazio di 11 ettari vicino alla Piramide della Pace e Riconciliazione ed è in grado di contenere 10 mila persone. L’altezza degli elaborati minareti raggiunge i 77 metri. Nell’area sono compresi: una sala di preghiera, una sala per  matrimoni, sale per la lettura del Corano e  lezioni ai seminaristi, così come uno spogliatoio e una sala per le abluzioni. Da apprezzare la pavimentazione di marmo bianco e nero intarsiato con motivi kazaki del cortile interno.

     

Torre «Temir Zhol»

La torre “Temir Zholy” è l’edificio per l’amministrazione  delle ferrovie in Kazakistan, eretto nella zona vicina al Bayterek. Con le sue linee bianche e azzurre, domina il cielo della capitale. Il moderno grattacielo di 44 piani è diventato un nuovo punto di riferimento in Nursultan. L’altezza della costruzione è di 175 metri. 

Torre "Temir Zhol". La seconda nel centro da destra
Torre “Temir Zhol”. La seconda nel centro da destra

 

Complesso residenziale “Trionfo di Nursultan”       

Il complesso residenziale “Trionfo di Nursultan”, costruito su Kabanbay Avenue, prende a modello architettonico, con il suo massiccio corpo centrale, l’Università statale di Mosca “Lomonosov” in scala, “ovviamente”, maggiore. L’edificio è composto da 39 piani, la sua superficie totale è di 113000 mq, l’altezza è di 142,5 m. Ha cominciato a essere utilizzato nel 2006.

Trionfo di Astana
Trionfo di Nursultan

Per altre informazioni su Nursultan, vedi qui.

Un pensiero su “L’Opera, Hazrat Sultan, Temir Zhol, il Trionfo di Nursultan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *