Kazakhstan

Il parco di Panfilov: il monumento ai caduti e la cattedrale Zenkov

Il parco di Panfilov: il monumento ai caduti e la cattedrale Zenkov.

Parco di Panfilov: monumento ai caduti, cattedrale Zenkov, Almaty
Monumento ai caduti

Uno dei luoghi più significativi di Almaty è il parco di Panfilov, dove si erge la cattedrale Zenkov e il possente

di un soldato nell’atto di uscire dalle anonime figure tratteggiate. Il monumento è stato eretto in memoria dei 28 soldati del 316° reggimento che, guidati dal comandante Ivan Panfilov, riuscirono a rallentare l’attacco dei nazisti alla periferia di Mosca nel novembre 1941, sacrificandosi per tale fine.monumento ai caduti della seconda guerra mondiale. Tra due alte braccia di marmo rosso, decorate da figure di guerrieri bidimensionali in movimento, si estende la tavola commemorativa di marmo nero dalla quale il braciere è sempre acceso. In fondo, dalla base di una scultura di bronzo emerge con forza il corpo titanico contratto

La celebrazione della fine della II guerra mondiale in Kazakhstan

Parco di Panfilov: monumento ai caduti, cattedrale Zenkov, Almaty
Braciere, monumento ai caduti

È davvero di forte impatto emotivo visitare il parco il 9 maggio,

giornata della celebrazione della vittoria della seconda guerra mondiale, quando molti residenti vengono a commemorare le vittime, lasciando garofani rossi su tutta la superficie del monumento. Si possono incontrare bambini che tengono per mano la foto in bianco e nero dei propri parenti deceduti in guerra (o che comunque avevano partecipato al conflitto), anziani veterani colmi di medaglie, signore con la fisarmonica che improvvisano canzoni di guerra seguiti dal coro della folla; oltre alle annue celebrazioni che comprendono concerti e banchetti. La Russia ha infatti pagato un caro prezzo durante la seconda guerra mondiale: 27 milioni di morti tra soldati e civili. La società quindi non dimentica, ma celebra con forte partecipazione questa giornata, coinvolgendo le nuove generazioni.

La cattedrale Zenkov, la più alta del Kazakhstan

Parco di Panfilov: monumento ai caduti, cattedrale Zenkov, Almaty
Cattedrale di Zenkov

All’interno del parco si erge la colorata Cattedrale cristiano ortodossa dell’Ascensione, nominata Zenkov dal nome dell’architetto che l’ha progettata e terminata di costruire nel 1907. L’importanza

dell’edificio risiede nel fatto che ha resistito, insieme a pochi altri, alle scosse del terremoto di magnitudo 7.7 nel 1911, grazie alle nuove tecniche anti-sismiche utilizzate nella costruzione da Adreij Pavlovijch Zenkov. Fatto ancor più interessante se si pensa che la cattedrale è in legno; anzi, il secondo edificio in legno più alto nel mondo secondo gli abitanti di Almaty. In realtà i rumeni avrebbero da discutere in riguardo, a ragione…

Dal corpo centrale, sopra l’entrata, s’innalza la torre di legno che sovrasta la struttura, simmetrica rispetto alla cupola posteriore, attorniata da due corpi chiusi con due cupole d’ordine minore. Il colore ocra delle pareti, coronato dalle mezzelune e dal mosaico multicolore delle cupole, dona alla cattedrale un aspetto vivace, soprattutto durante gli inverni grigi.

Utilizzata come Museo del Socialismo sovietico kazako durante il periodo comunista, la cattedrale è rientrata in funzione di servizio religioso solo nel 1997. Se intendete visitare l’interno della cattedrale, le donne sono obbligate a coprirsi il capo con un foulard.

Per informazioni sul Museo di strumenti musicali ad Almaty, leggi qui.

Indirizzo

5 pensieri riguardo “Il parco di Panfilov: il monumento ai caduti e la cattedrale Zenkov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *