Expo Astana 2017

Fotoreportage del Padiglione kazako in EXPO Astana 2017

Fotoreportage del Padiglione kazako in EXPO Astana 2017

Il padiglione del Kazakhstan si trova nella sfera centrale dell’esposizione, la quale misura 80 metri di diametro, eretta infatti con lo scopo di essere l’edificio sferico più grande del mondo. All’interno, su 5000 mq di esposizione, oltre che alla tematica dell’energia, si possono conoscere le tradizioni, la cultura e il territorio kazako.

Visuale dall'ottavo piano della sfera, ascensori
Visuale dall’ottavo piano della sfera, ascensori
La Sfera tra i vari padiglioni dell'EXPO ad Astana
La Sfera tra i vari padiglioni dell’EXPO ad Astana

Sono presenti spazi dedicati a: “Future of Astana – la capitale del Kazakhstan nel 2050″, la Sala di energia cosmica, la zona di “energia creativa” con 28 progetti scientifici kazaki e altri con il concetto base di “green economy”. Si può osservare il modello del reattore termonucleare “Tokamak” creato dal Kazakhstan; in aggiunta sulle pareti sono stati istallati i pannelli mediatici che contengono informazioni sulle iniziative del Capo di Stato nel campo dell’energia e della protezione dell’ambiente.

Modello di Reattore Termonucleare
Modello di Reattore Termonucleare
I leopardi della neve, ecosistema kazako
I leopardi della neve, ecosistema kazako

La strutturazione dell’edificio sferico “Nur Alem”

Astana, Smart city
Astana, Smart city

L’edificio sferico “Nur Alem” è diviso in vari piani, dai cui balconi aperti è inoltre visibile il centro dove si muovono gli ascensori e le pareti di vetro curve. L’ottavo piano del padiglione è dedicato alla visione di l’Astana come la Smart-city del futuro. Dal ponte di vetro si può ammirare l’architettura avveniristica della costruzione.

Sulla Luna
Sulla Luna

 

Il settimo piano del padiglione è dedicato al tema dell’energia del cosmo. Ricordiamo che Baikonur, nell’Ovest del Kazakhstan, è stata la sede sovietica dei lanci spaziali ed è tuttora utilizzata anche dall’agenzia spaziale europea. Modellini di esplorazione lunare si ritrovano in un’ ambiente che ricorda quello all’interno di un’astronave.

Passeggiata sul settimo piano
Passeggiata sul settimo piano

 

Nel sesto piano ritroviamo progetti nell’ambito dell’energia solare. Oltre alla tematica dei pannelli solari e lamine solari utilizzate nei bioreattori; ancora più interessanti sono i modelli di automobili che dovrebbero nel prossimo futuro farci viaggiare attraverso l’energia solare.

automobili a energia solare
automobili a energia solare

 

lamina solare per bioreattore
lamina solare per bioreattore

 

Il quinto piano ritroviamo il tema del vento come componente dell’atmosfera, espresso anche con istallazioni più artistiche. Il quarto piano del padiglione mostra il tema dell’utilizzo della biomassa del pianeta Terra; in aggiunta alla parte teorica ritroviamo uno splendido pavimento di colorate piastrelle ricche di sementi.

Istallazione sulla potenza del vento
Istallazione sulla potenza del vento

 

La ricchezza della Terra
La ricchezza della Terra

Il terzo piano si spiega l’utilizzo dell’energia cinetica del pianeta Terra. Il secondo piano è invece dedicato al tema dell’energia idrica.

Esempio di energia cinetica
Esempio di energia cinetica
Dall'antico all'odierno: possibile sfruttamento dell'energia idrica
Dall’antico all’odierno: possibile sfruttamento dell’energia idrica

 

Al primo piano ritroviamo invece istallazioni e informazioni mediatiche legate alla cultura e alla tradizione kazaka; infatti uno dei simboli della capitale, il Bayterek, è rappresentato con l’uovo della felicità in cima all’albero della vita stilizzato.

Per ulteriori informazioni su EXPO Astana 2017, cliccate qui.

Albero della vita
Albero della vita
Bacheca con strumenti nazionali
Bacheca con strumenti nazionali

Foto di Raikhan Zamzina

Fonte 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *