Kazakhstan

6 Luoghi alternativi ad Almaty per il giorno e la notte

6 Luoghi alternativi ad Almaty per il giorno e la notte

In questo articolo vorrei portare alla vostra attenzione alcuni luoghi che hanno reso il soggiorno nella città di Almaty più interessante, divertente e proficuo; al di fuori delle rotte turistiche più gettonate. Dal fare acquisti non scontati, a passeggiate tra il verde o nella città; fino a consigli su dove passare le serate.

6. Barakholka Bazar

Tutte le guide menzionano sicuramente Zelyon Bazar come il centro per acquisti d’eccellenza. Se avete a disposizione più tempo, vi consiglio di prendere il bus numero 120 e di scendere alla fine del viale Rozabakieva. Le fermate per Barakholka sono ben tre, tanto per farvi capire la grandezza del Bazar appena fuori città. Anche qui troverete di tutto e di più: in un dedalo di botteghe costruite una sull’altra, basta decidere a cose siete interessati. Troverete infatti una zona solo per scarpe, cappelli, pellicce, tappeti, giocattoli, fai da te, ferramenta, cartoleria, elettronica …

Perché venire qui e non andare al Zelyon Bazar? Semplice; qui è più economico e la scelta è maggiore. Faccio presente che si possono trovare scarpe e vestiti di marca, quelle che venendo dalla Cina finiscono nei nostri negozi di brand più costosi. Ivi la convenienza nel comprare, sia per il cambio favorevole, sia perché la merce fa meno strada ed è quindi più a buon mercato.

Barakholka è stata soggetta più volte a incendi dolosi da parte di gente senza scrupoli, magnati di grandi centri commerciali disposti a tutto pur di aprire in zona le proprie catene commerciali. I piccoli negozianti, tuttavia, riuscivano sempre a riaprire la propria bottega ricostruendola una fila più in giù del Bazar; quella che si può chiamare una Fenice kazaka.

5. Avtovka Bazar

Magazzini in Avtovka
Magazzini in Avtovka

Sempre tra i viali Rozabakieva e Tole Bi, si trova un grande Bazar di alimentare chiamato Avtovka. Molti locali si procurano le provviste in questo enorme mercato, perché gli articoli sono freschi e a buon prezzo. Troverete anche ristoratori che vengono qui a comprare prodotti per le loro cucine; come intere casse di salmone crudo. Pesce, carne e latticini sono di ottima qualità, con prodotti locali e kirghisi. Potete trovare gastronomie coreane, con vendita di insalate varie, tofu, lagman freschi, germogli di soia, alghe fresche… Frutta e verdura sono presenti in grande varietà; una volta ho perfino trovato il mio amato radicchio, di provenienza californiana!

4. Karasay Batyr

Ad Almaty esiste solo una strada prettamente pedonale ed è Arbat; tuttavia ho trovato una strada stretta, parallela ad Abaya, che taglia i grandi viali alberati e permette di attraversare il centro in una lunga e piacevole passeggiata. Partendo da Dostyk, Karasay Batyr si estende per molti chilometri; consiglio di percorrerla fino al torrente Esentai; tra piccoli e piacevoli giardini verdi, palazzi moderni o vetusti, club notturni e alberghi alla moda.

3.Giardino Botanico
Viale alberato nel Giardino botanico
Viale alberato nel Giardino botanico

Tra i viali Timiriazov e Bayzakov si estende il Giardino botanico di Almaty, aperto da aprile a ottobre. Nel parco si trovano aree tematiche, come il Giardino Zen in stile giapponese; aree boschive; roseti e ampie aiuole; un grande Solarium dove si curano gli alberi e cactus che necessitano un clima decisamente più caldo. Le indicazioni su alberi e vegetali sono scarse; è comunque un Grande Parco (più di 1 kmq) in cui passeggiare o andare in bicicletta è particolarmente piacevole.

Il Solarium è aperto in genere solo martedì e giovedì pomeriggio. L’entrata è a pagamento (400 tenge).

Giardino zen
Giardino zen

2.Republic German Drama Theater

Creato nel 1975, la compagnia del Teatro Drammatico Tedesco si proponeva di tenere viva la lingua e la cultura presso la comunità locale di origine tedesca. Con la caduta dell’Unione sovietica, molti tedeschi sono rimpatriati e l’obietivo della compagnia è cambiato con l’evoluzione sociale della città. Dal 1991 artisti europei hanno stabilito scambi continuativi con la compagnia teatrale di Almaty creando “una finestra sull’Europa” con spettacoli sperimentali e all’avanguardia. Se volete dunque passare una serata alternativa, controllate sul sito del Teatro quali spettacoli sono in corso. La compagnia attuale offre rappresentazioni sia dal repertorio classico, sia sperimentali; in lingua russa o tedesca. Le esibizioni sono state rappresentate anche in Teatri internazionali, tra Berlino, Parigi, Vienna, Bruxelles e Mosca.

 

1.Art i Shok Theater

Nato nel 2001, il teatro Art i Shock è il più innovativo e indipendente in Kazakhstan. Le sue rappresentazioni sono basate sull’improvvisazione con la poetica della teatralizzazione della vita, nonché sulla pantomima e il teatro tradizionale. La compagnia è giovane e internazionale, si avvale della collaborazione di musicisti validi che organizzano qui anche interessanti concerti.

La compagnia ha recitato su palcoscenici internazionali in Asia centrale, Russia ed Europa, tra cui il Piccolo di Milano. Se siete appassionati di Teatro, non potete mancare uno spettacolo in questa brillante compagnia. Il programma si trova nel loro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *