Cucina

Baursak, le frittelle festive kazake. Cucina dell’Asia centrale

Baursak, le frittelle festive kazake. Cucina dell’Asia centrale

Colazione con Baurzak
Colazione con Baurzak

Felice Nauryz! Oggi le famiglie dell’Asia centrale si ritrovano a festeggiare l’arrivo della primavera che secondo il calendario antico coincideva con l’inizio dell’anno nuovo. Le tavole sono stracolme di frutta secca, carne fredda, latte di giumenta e cammello, formaggi di vari tipi, dolci e il baursak, il pane fritto, che oggi vi propongo di cucinare assieme.

Il baursak è la frittella kazaka, che accompagna le grandi feste e celebrazioni; consumata come accompagnamento alle portate principali.  Ecco qui sotto l’elenco degli ingredienti e la preparazione passo per passo.

Ingredienti                                                              Tempo di preparazione utile: 1 ora e mezza

700 grammi di farina 00

200 ml di latte

200 ml di acqua

1 cucchiaio da the e ½  di sale

2 cucchiai da the di zucchero

2 cucchiai da the di lievito per pane

1 litro di olio di semi di girasole

Preparazione

Ingredienti
Ingredienti

Scaldate il latte e versate all’interno il lievito. Lasciatelo raffreddare una decina di minuti. Aggiungete il sale e lo zucchero.

Versate la farina all’interno di una capiente terrina. Aggiungete l’acqua e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio. Versate a poco a poco il latte, continuando a mescolare finché gli ingredienti si sono amalgamati.

Lavorate ora la pasta con le mani, fino a  ottenere un impasto compatto e morbido. Lasciatelo riposare per due ore.

Preparazione della pasta

 

Impastamento

Stendete ora l’impasto finché la sfoglia si assottiglia fino a 5 mm massimo. Potete ora tagliare la sfoglia o con un bicchiere o in tagli rettangolari di lato maggiore di 7 cm circa. Con il primo otterrete panini di forma circolare, con il secondo di forma rettangolare; resta a voi la scelta.

Stesura e taglio

Preparate una pentola con abbondante olio di semi di girasole, scaldatelo a temperatura elevata e buttate a cuocere le forme dell’impasto tagliate. Friggete per due o tre minuti. Vedrete che i panini si gonfieranno, diventando quasi dei palloncini, segno di un buon lavoro d’impasto.

Frittura e risultato finale

Una volta fritti, lasciate riposare i panini su carta da cucina per una decina di minuti. I baursak sono buoni sia caldi che freddi e durano diversi giorni. Ideali per colazioni festive a base di marmellate fatte in casa. Buon appetito!

Per altre gustose ricette, clicca qui.

2 pensieri riguardo “Baursak, le frittelle festive kazake. Cucina dell’Asia centrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *