Uzbekistan

Khiva, la perla d’Occidente dell’Uzbekistan. Come raggiungerla.

Khiva, la perla d’Occidente dell’Uzbekistan. Come raggiungerla.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Khiva

La nascita della città di Khiva parte da un’antica leggenda che vuole che Sem, il figlio di Noè, sia arrivato qui millenni fa e abbia ordinato di scavare un pozzo. Si dice che questo pozzo sia tutt’oggi attivo all’interno della cittedella storica, l’Ichan Khala.

I documenti storici menzionano Khiva indicandola come uno dei punti di ristoro lungo la Via della Seta. Molti sono stati i popoli che sono passati da qui invadendo il territorio circostante; basta menzionare Alessandro Magno, Gengis Khan e Tamerlano.

Quando il corso del fiume Amu Darya è cambiato distruggendo la vicina capitale Kunya-Urgench, Khiva è diventata il centro del khanato locale, nel 1598. Fiorendo sempre di più anche come punto di riferimento spirituale per il mondo islamico, la cittadina è stata fortificata ed è diventata il maggior luogo per il commercio di schiavi. La ferocia degli abitanti era tale da fare vere e proprie razzie nei vicini territori della Persia e della Russia meridionale per catturare schiavi e rivenderli ai mercanti.

La tratta è stata fermata solo nel 1873 dai Russi, che hanno conquistato Khiva e fatta annettere al Khanato del Turkestan. Con l’arrivo dei sovietici, la città è diventata nel 1924 il centro amministrativo della regione Khorezm. Oggi è uno dei luoghi di maggior attrattiva turistica dell’Uzbekistan, anche grazie alla varietà di paesaggi circostante.

Fonte

Come raggiungere Khiva

La città storica di Khiva si trova nella parte occidentale del paese e non è ben connessa alle altre mete turistiche più gettonate, come Samarcanda o Bukhara.

Se siete a Samarcanda o Tashkent, potete prendere il treno notturno che arriva a Urgench; la cittadina più vicina a Khiva. Il treno non è quotidiano e se vi affidate ad agenzie di viaggio pagate un prezzo gonfiato. Da Tashkent il treno parte verso le 20.20, mentre da Samarcanda alle 00.30. L’orario di arrivo è previsto per mezzogiorno.

Da Bukhara non c’è un treno diretto; ma potete prendere una marshutka o un taxi condiviso sempre per Urgench. Il costo del taxi è di circa 13 dollari a persona, dipende da quanto siete bravi a contrattare. Il viaggio dura  6 o 7 ore. Potete trovare questi mezzi di trasporto nel parcheggio meridionale del Bazar Karvon. I bus di linea sono più economici, ma impiegano il doppio del tempo e vale sempre la regola che non partono prima di essere pieni!

Da Urgench ci sono trelleybus che partono ogni 30 minuti dal Bazar e arrivano in un’ora alla porta settentrionale dell’Icthan Kala di Khiva. Il costo è di 0,50 centesimi di dollaro, con cui potete ammirare il tratto di paesaggio che separa le due cittadine. Dal Bazar vicino allo Stadio partono anche taxi condivisi che impiegano 30 minuti ad arrivare; il costo medio è di 1 dollaro a persona.

Fonte

Per informazioni su cosa visitare a Khiva, clicca qui.

2 pensieri riguardo “Khiva, la perla d’Occidente dell’Uzbekistan. Come raggiungerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *