Viaggio in India, gallerie

Raccolta di fotografie scattate durante la permanenza in India nei primi tre mesi del 2007. Racconti di viaggio in New Delhi, Agra, Rishikesh, Benares, Kajuraho e Rajasthan; con visita a Jaipur, Jodphur e Jaisalmer. Dal caos cittadino di New Delhi alle sponde sacre del Gange; dai sountuosi palazzi medioevali del Rajasthan, agli improbabili mercati colmi di spezie e frutta; dagli orizzonti calmi del deserto alle cime complesse dei templi giansenisti; dal welfare cittadino agli sguardi candidi e penetranti dei senza casta.
La mia India è un racconto senza tempo, rimasto in qualche modo indelebile nelle corde dell’anima; come se un pezzetto di me risuonasse ancora lì, a bordo di una vecchia barca legnosa che solca il fiume sacro al tramonto, ansiosa di varcare confini invisibili.
Il viaggio che ho compiuto è stata una ricerca di comprensione di quelle grandi e piccole domande che sorgevano quotidianamente vivendo accanto il prossimo. Perché? Mille perchè per ogni volta che qualcosa mi pareva incomprensibile: dalle bende che i santoni avevano intorno alla bocca per non ingoiare insetti alla difficile vista dei lebbrosi nel centro storico.
L’India mi prendeva tutti i maledetti giorni a calci nello stomaco, perché là l’indifferenza non è concessa, è un crimine che non ti fa dormire la notte e sei costretta ad affrontare la vera te stessa che si confronta con l’altro, quello scomodo, insidioso e terribilmente crudo. Quello che alla fine ti fa gettare la maschera, ragion per cui tanti odiano questo paese. Io non riesco a non amarlo,anche se per farlo ho dovuto amare meno me stessa.