La cucina indiana, ricette originali e casalinghe

Primo pasto all’ostello

La quotidiana e piccante cucina casalinga indiana mangiata da tutte le famiglie

Convivendo per tre mesi con due ragazze indiane, ho avuto la possibilità di conoscere e gustare la cucina casalinga indiana originale,  ovvero piccante tale e quale è! Come consuetudine, le mie coinquiline di buona famiglia avevano assunto una cuoca che veniva due volte al giorno: la mattina per servire il chai, ovvero il the, rassettare,  preparare il pranzo da portare in ufficio e nel tardo pomeriggio per cucinare la cena.

Io uscivo per raggiungere l’Istituto ancora prima che Renu, la nostra cuoca, iniziasse a cucinare; quindi non ho  mai avuto il piacere di avere un naan ripieno da portare via. Tuttavia la sera ero la prima a mettermi in tavola con il solito dalh di lenticchie,  riso in bianco, verdure cotte e chapati. Non so come sia sopravvissuta al piccante della loro cucina, dove si usava mettere ben 4 cucchiai di paprika piccante per pietanza.

Con la mia solita curiosità non potevo non “spiare” Renu mentre preparava la cena, così a poco a poco la sua timidezza ha lasciato il posto a un caldo sorriso, le sue trapelate parole in inglese sono diventate fluenti e mi ha iniziato alla cucina indiana mostrandomi anche come preparare il formaggio in casa.

Queste poche ricette che riporto sono quelle che facevano parte della mia quotidianità indiana: originalmente piccanti, vegetariane come lo erano le coinquiline,  semplici semplici e fatte con il cuore!

(Da destra) Renu e Lakshmi