Jaipur, Rajasthan; galleria

Foto di Erica Leoni e Marco Perolini. Jaipur, Rajasthan; galleria

In questa galleria sono raccolte foto scattatate a Jaipur che colgono monumenti più importanti e alcune scene di vita quotidiana rubata durante la festa dell’Holi e al Festival degli Elefanti.

In ordine di distribuzione si possono ammirare: Il Palazzo dei Venti con i monti circostanti; l’Osservatorio astronomico; i Palazzi interni alla City Palace; vita quotidiana nel centro storico; il Forte di Amber.

Centro di Jaipur

Jaipur è il capoluogo della regione indiana del Rajasthan, situata a Nord-ovest del sub-continente indiano. Chiamata città rosa per il colore dominante dei suoi edifici, conta più di di tre milioni di abitanti.

Come New Delhi, il traffico della metropoli è intenso e variegato tra vecchi autocarri, motociclette, rickshaw e animali vari. Numerosi sono i negozi all’aperto che offrono scene di vita quotidiana come barbieri che radono su sedie di fortuna, sarti, botteghe di stoffa e spezie…

Numerose le scimmie cui bisogna far attenzione non solo perché possono rubare beni personali, ma perché se disturbate attaccano anche adulti grandi e grossi; oltre alle malattie che trasmettono.

L’accoglienza della gente si fa sentire da subito; sia nelle folle di bimbi sorridenti che sì ti chiedono una mancia o qualcosa da mettere sotto i denti o negli sguardi dei cittadini pronti a darti informazioni o aiuto pratico.

Come aiuto intendo anche il pronto intervento di un autista che mi ha caricato all’ospedale dopo essere stata morsa da un cane randagio per strada in tarda serata. Davvero non solo scimmie, ma gli animali cui prestare attenzione sono molti, incluse le numerose mucche e bufali cornuti che vagano per le strade.

Urlante e ferita, i medici mi hanno subito praticato l’iniezione contro la rabbia, sotto gli occhi incuriositi dei vari infermieri: l’occidentale donna in un pubblico ospedale. Nottata poi trascorsa in autobus verso Agra; esperienza di quasi vita!