Viaggi, cultura, società in Asia centrale e India. Racconti di Erica Leoni.
Viaggi, cultura, società in Asia centrale e India. Racconti di Erica Leoni.Kazakhstan, uzbekistan, Kirghizistan
Racconti di viaggio in giro per il mondo, narrati dalla poeta e scrittrice Erica Leoni, insegnante di Lingua italiana tra Almaty, Sofia e New Delhi.
Sono nata sotto stelle nomadi e ogni volta che posso prende in spalle il mio zaino, il mio quaderno di note e parto. Le mie finanze sono molto esigue, per questo in genere mi sposto per motivi di lavoro, ovvero per l’insegnamento. In questo modo non solo viaggio, ma resto in un posto abbastanza a lungo per poter comprendere più a fondo l'”altro”. Nuove realtà, culture inesplorate, orizzonti esotici; tutto questo mi affascina e dona significati insperati alla mia esistenza. Da qui l’idea di un blog di viaggi tra India e Asia centrale, ovvero Kazakhstan, Kirghizistan e Uzbekistan.
Asia centrale
Per il momento ho approfondito molto la regione dell’Asia centrale tra paesi come il Kazakhstan, Uzbekistan e Kirghizistan. Troverete suggerimenti su cosa visitare, dove andare e come non ritrovarsi nei guai. Ivi presenti, inoltre, indicazioni stradali, di pagamento e di soggiorno. Resoconti su EXPO 2017 Future Energy con ulteriori gallerie fotografiche. Presente inoltre una sezione dedicata alla cucina, con ricettari completi. Il tutto condito con modesta, irrefrenabile ironia.
L’ Asia centrale rimane una regione ancora poco conosciuta che sta vivendo grandi cambiamenti economici e sociali, indirizzati verso la competizione con i più potenti vicini come la Cina e la Russia. Paesi come il Kazakhstan mirano a far parte degli Stati più sviluppati, come testimonia l’entrata di questo paese nel WTO e nell’Unione Eurasiatica. L’Italia è uno dei paesi europei con più alti scambi commerciali. Anche l’UE guarda con interesse l’area, avendo da poco riformulato patti bilaterali che includono l’area nelle sue strategie politico-economiche.
Biografia e viaggi di Erica Leoni
Erica Leoni, nata a Mendrisio nel 1980, si diploma a Como e si laurea a Genova in Letteratura e Filosofia nel 2006, con un tesi di specializzazione in Letteratura contemporanea su Baudelaire in Montale. Dagli “Ossi di seppia” alla “Bufera”. Tra il 2007 e il 2013 lavora tra India, New Delhi, all’Istituto italiano di cultura, Londra e Bulgaria dove insegna a Sofia all’Università Kliment Ohridisky “Editing e adattamento stilistico.” Dal 2013 insegna quindi all’Università di lingue e relazioni internazionali Ablai Khan ad Almaty, Kazakhstan, Filologia e Interpretazione consecutiva e simultanea in lingua italiana.
Vedi articolo su insegnamento qui.