Cucina

Shashlik, spiedini di carne dalla Georgia all’Asia centrale

Shashlik, spiedini di carne dalla Georgia all’Asia centrale

Shashlik di pollo

Uno dei piatti di carne più famosi in tutti i paesi ex sovietici, inclusa la Russia, è lo shashlik. Proveniente dalla Georgia, questo spiedino di carne si può trovare in tutti gli angoli dell’Asia centrale dove viene cotto in appositi grill, i mangal, che si trovano quasi sempre all’aperto, anche in luoghi inaspettati, in una profusione di aromi che fa sempre venire l’acquolina in bocca.

La carne utilizzata per lo spiedino consiste in tagli medio grossi di montone, pollo, anatra o manzo. Richiesti sono anche spiedini con fegato o cuore di montone; altre con forme di kebab come l’Aidana o spiedini di funghi champignons per i vegetariani… Lo shashlik viene servito in genere ben cotto, con il pane tipico della zona, la lepyoshka, cipolle crude tagliate finemente, un condimento a base di aceto e aneto. La carne viene in genere accompagnata da una salsa rossa a base di pomodoro e una bianca a base di aglio.

Uscire la sera e mangiare il shashlik in uno dei ristoranti o chioschi delle città in Asia centrale è come per noi andare a mangiare la pizza. Il costo contenuto e la bontà della carne, il grande amore dei popoli della steppa, rende questa pietanza davvero molto popolare.

Come cuninare la shashlik

Shashlik sul grill

Procuratevi carne a seconda dei vostri gusti e a seconda di quante persone siete da cuocere sul vostro grill. Gli spiedini originali difficilmente sono trovabili in Europa, quindi potete utilizzare tranquillamente gli strumenti in vostro possesso. Importante è la marinatura della carne. Come un mio amico russo mi ha rivelato, i tagli di carne vanno lasciati marinare per almeno 4 ore in: sale, pepe, pepe rosso, cumino e coriandolo in polvere q.b., aglio e, il segreto, la Coca Cola che ammorbidisce la carne!

Servite la carne con molta cipolla cruda affettata, bagnata leggermente con aceto bianco e birra fredda!Buon appetito!

Per altre gustose ricette, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *