Cucina

I lagman, ricetta tradizionale uigura. Cucina dell’Asia centrale

I lagman, ricetta tradizionale uigura. Cucina dell’Asia centrale

Lagman casalinghi

Vi propongo oggi il mio piatto dell’Asia centrale preferito: i lagman! Questi spaghetti con verdure e carne sono una specialità dalla cucina uigura, una etnia che proviene dalla Cina occidentale, dalla regione dello Xin Jiang. Molti sono gli uiguri che vivono in Kazakhstan, dal momento che in patria sono perseguitatai dal governo cinese a causa della loro religione (sono musulmani).

In Kazakhstan, i lagman sono una specialità servita in ogni ristorante e, come italiana che si rispetti, non potevo non amare questo piatto a base di spaghetti che vengono proprio dalla cucina cinese: lagman proviene infatti dalla parola “la mian”, spaghetti tirati.

Questa pasta è simile ai nostri bigoli e ho provato a cucinarli a casa; anche se, onestamente, non mi sono venuti buoni come gli originali. Descrivo quindi il metodo; ma, se avete poco tempo, potete andare in un negozio cinese e comprare lì gli spaghetti che devono essere tondi e spessi (tipo udon).

Per il condimento non esiste un tipo fisso; i lagman possono essere in brodo o asciutti; conditi sempre da più tipi di verdure e carne come manzo, pollo, montone. Si possono quindi usare le verdure che più piacciono; anche se aglio, peperoni e salsa di pomodoro non devono mancare.

Propongo qui sotto un delle mei varianti, cucinata in casa con quello che avevo in frigo!

Ingredienti per gli spaghetti per 2 persone                                            

160 grammi di farina tipo 0

40 grammi di semolino

Mezzo bicchiere d’acqua

Aceto bianco

Ingredienti per il sugo per 2 persone   

Un petto di pollo

Sugo di pomodoro

3 peperoni di diverso colore

4 funghi champignons

3 spicchi d’aglio

1 patata grossa

1 radicchio di Verona

Sale e pepe nero q.b., mezzo cucchiaino di paprika piccante, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, salsa di soia, olio di semi di girasole.

Preparazione della pasta                                                               Tempo di preparazione: 1 ora

Versare gli ingredienti in una bacinella capiente, mescolarli con un cucchiaio e lavorarli fino ad ottenere una pasta uniforme.

Coprire l’impasto e metterlo in frigo per 20 minuti.

Tirare fuori l’impasto e stenderlo in un velo spesso circa 0,5 cm. Tagliarlo verticalmente in strisce larghe 1,5 cm circa.

Preparazione della pasta e taglio del velo

Prendere la striscia e lavorarla per formare uno spaghetto, come mostrato nel video qui riportato.

Avvolgere lo spaghetto a spirale, bagnarlo con un filo di aceto bianco e riporre tutti gli spaghetti coperti in frigorifero.

Preparazione del sugo.                                                          Tempo di preparazione: 40 minuti

In una padella, meglio se wok, scaldare l’olio di semi di girasole e aggiungere tutte le spezie. Tagliate a fettine il petto di pollo e fatelo rosolare con le spezie.

Ingredeinti pronti

Aggiungete l’aglio tagliato finemente con le patate tagliate a piccoli dadini. Mescolate e dopo alcuni minuti versate mezzo bicchiere di sugo di pomodoro.

Preparazione del condimento

Aggiungete poi i peperoni e i funghi champignons precedentemente lavati e tagliati non troppo fini, versate mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e cuocete per 15 minuti. Aggiungete infine alcune foglie di radicchio di Verona tagliate e due cucchiai di salsa di soia. Mescolate e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Aggiunte finali

Nel frattempo fate bollire una pentola d’acqua e versate dentro gli spaghetti lagman a cuocere. A seconda della consistenza, 3 minuti sono sufficienti alla cottura.

Scolate, impiattate i lagman e aggiungete in abbondanza il sugo con il brodo creato. Buon appetito!

Piatto finale

Per altre deliziose ricette, clicca qui.

2 pensieri riguardo “I lagman, ricetta tradizionale uigura. Cucina dell’Asia centrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *