Cucina

Ricetta originale del Borsch. Cucina dell’Asia centrale

Ricetta originale del Borsch. Cucina dell’Asia centrale

Borsch servito

Fin da piccola ho sempre detestato le barbabietole, sia per il loro gusto dolciastro che per la consistenza molliccia. Dopo un anno e mezzo che vivevo ad Almaty, mi sono comunque decisa ad assaggiare il borsch, servito in tutte le tavole calde della città.

Direte che il borsch è un piatto russo, non asiatico. In verità viene dall’Ucraina; ma, come tanti piatti all’interno dell’Unione sovietica, ha avuto il destino di diffondersi in ogni dove, diventando parte dell’alimentazione quotidiana.

Provandolo finalmente in una delle mense di Almaty, me ne sono innamorata! Il gusto dolce delle barbabietole si sposa perfettamente con il cavolo e le altre verdure; mentre il manzo lo rende un pasto sostanzioso che, sottoforma di zuppa, scalda alla perfezione.

Il borsch è un piatto povero, quindi economico e semplice da preparare. Consiglio di comprare delle barbabietole non pronte, ma dal proprio ortolano di fiducia, perché sono la chiave della buona uscita della pietanza. La zuppa deve essere infatti rossa violacea, non rosa sbiadita!

La ricetta che ora leggete è per il borsch di base. Alcuni aggiungono pomodori pelati o sugo di pomodoro; potete prepararlo con altre verdure di vostro gradimento. Il borsch ucraino prevede l’utilizzo di lardo e rosolatura di carne e verdure. Io preferisco la versione semplice; più naturale e leggera.

Ingredienti per 4 persone                                                              Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti

400 grammi di manzo per lo spezzatino, non magro

1 cipolla

3 patate grosse

2 carote

2 barbabietole

¼ di un cavolo grosso bianco

1 mazzetto di aneto

Panna acida o yogurt magro

1 cucchiaio di aceto bianco, sale, pepe nero q.b., un cucchiaino di pepe rosso, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano.

Preparazione

Lavate e tagliate il manzo, preferibilmente non troppo magro, a cubetti; mettetelo in una pentola riempita d’acqua sul fuoco.

Mondate e pelate la cipolla, le carote, le patate e le barbabietole. Tagliate le barbabietole a metà e mettetele in una pentola colma d’acqua e cuocetele a parte.

Tagliate le cipolle e le patate in pezzi grossolani. Invece, tagliate le carote a julienne (strisce). Lavate il cavolo e tagliatelo a pezzi.

preparazione delle verdure

Quando la pentola con il manzo bolle, pulite il brodo dalla schiuma della carne. Aggiungete dopo una ventina di minuti le verdure, il sale, il pepe nero e rosso, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano.

Una volta cotte le barbabietole, toglietele dall’acqua e tagliatele a julienne. Aggiungetele alla zuppa, allungandola con l’acqua rossa di cottura (non buttatela!). Lasciate cuocere per un’ora abbondante. Aggiungete in ultimo un cucchiaio di aceto bianco.

taglio delle barbabietole e preparazione finale del borsch

Servite caldo con aneto tritato e un cucchiaio di panna acida o yogurt magro. Buon appetito!

Per altre gustose ricette, clicca qui.

3 pensieri riguardo “Ricetta originale del Borsch. Cucina dell’Asia centrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *