Viaggi e società

I migliori parchi di Almaty. Kazakhstan.

I migliori parchi di Almaty. Kazakhstan.

Dall’eredità sovietica, Almaty è ricca di Parchi in cui passeggiare in ogni stagione dell’anno per togliersi dal ritmo frenetico cittadino e riposare sotto i numerosi alberi della città. I locali passano ore intere nelle varie aree verdi; chi per giocare con i figli, chi per praticare sport, chi per ritrovarsi con gli amici giocando a scacchi e altro.

All’inizio della bella stagione, non manca anche chi arriva al Parco con amici o famigliari per consumare un rilassante pic-nic, disteso nei prati verdi. Altri si ritrovano per ritrovare armonia con della Yoga improvvisata o, ancora, verso sera, per chiacchierare con amici. Il consumo di bevande alcoliche è vietato; se pensate di poter imitare gli spagnoli, potreste incontrare problemi dato l’alto numero di poliziotti di pattuglia.

Ho stilato una lista dei migliori parchi, tenendo conto della posizione in città e del loro valore storico e sociale. Da non perdere i primi tre nella mia personale classifica!

6.Giardino Botanico

Giardino zen
Giardino zen

Tra i viali Timiriazov e Bayzakov si estende il Giardino botanico di Almaty, aperto da aprile a ottobre. Nel parco si trovano aree tematiche, come il Giardino Zen in stile giapponese; aree boschive; roseti e ampie aiuole; un grande Solarium dove si curano gli alberi e cactus che necessitano un clima decisamente più caldo. Le indicazioni su alberi e vegetali sono scarse; è comunque un Grande Parco (più di 1 kmq) in cui passeggiare o andare in bicicletta è particolarmente piacevole.

Il Solarium è aperto in genere solo martedì e giovedì pomeriggio. L’entrata è a pagamento (400 tenge).

 

 

 

5.Parco della Fondazione del Primo Presidente del Kazakhstan

Fontane nel Parco
Fontane nel Parco

Davanti alla Piazza della Repubblica, salendo verso le montagne, si trova un’area particolarmente piacevole durante la stagione calda per la presenza di varie fontane disposte in vasche rettangolari, tra grandi roseti e aiuole ben tenute. Vicino sorge il Palazzo della Fondazione del Primo Presidente del Kazakhstan, originariamente la casa in cui viveva Nazarbayev quando Almaty era la capitale del paese. Il Parco che si trova vicino è molto frequentato da scolaresche, chiamato dai locali Parco del Presidente, da non confondersi con quello più grande sul viale Al Farabi.

Fine dell'anno scolastico
Fine dell’anno scolastico

4.Parco del Presidente

 

Vista sui monti Alatau, Tien Shan dal Parco del Presidente. Foto di Eva Zalesakova
Vista sui monti Alatau, Tien Shan dal Parco del Presidente. Foto di Eva Zalesakova

Al limite del centro, si estende su 73 ettari il Parco del Presidente, creato nel 2011 in onore del Presidente Nazarbayev. L’ingresso, che si trova tra le strade Al-Farabi e Dulati, è di grande effetto scenico con un colonnato in stile classico, sopra un’ampia scalinata in marmo. All’interno, una larga vasca circolare decorata con giochi di fontane interne è circondata da scalinate che conducono al monumento in onore a Nazarbayev, che celebra i 20 anni di Indipendenza del paese.

Il Parco è molto vasto; sul lato Orientale si trova una pagoda rossa in stile Zen; mentre al limite settentrionale sono state create su alcune collinette piccole logge con cupole blu, secondo i criteri dell’architettura islamica. Da qui si apre un magnifico panorama sulla corona di vette del Trans Ily Alatay, dai colori che riflettono l’umore del cielo.

 

Pagoda zen
Pagoda zen
Loggia blu e neve
Loggia blu e neve
3.Panfilov Park
Cattedrale di Zenkov
Cattedrale di Zenkov

Nel cuore cittadino, Panfilov Park è la sede dei monumenti più significativi della ex capitale. Da visitare la colorata Cattedrale ortodossa Zenkov, il cui campanile di legno è il più alto della regione, sopravvissuta al grande terremoto del 1911. Vicino si erge il granitico monumento ai caduti, dove da una massa informe di bronzo si sprigione la tensione di un soldato senza nome. Accanto si trova il Museo degli strumenti musicali. Per maggiori informazioni, clicca qui.

2.Koktobe
Panorama a Koktobe
Panorama a Koktobe

Dal Palazzo dello Sport tra il viale Abaya e Dostyk, parte la funivia che conduce a una delle maggiori attrazioni della città: il Parco di Koktobe, in cima a un colle di 1100 metri. Dalla terrazza della funivia è possibile ammirare la città (smog, ahimè, permettendo!).

I locali sono soliti passare le serate estive qui, per il clima fresco che si respira e per la presenza di vari piccoli Caffé. L’area conta un piccolo zoo con perlopiù volatili, giostre, negozi di artigianato, punti in cui praticare climbing per ragazzi e un ristorante. Koktobe è il paradiso per bambini che cercano divertimento.

Si può raggiungere Koktobe dal Viale Dostyk e Abaya anche con l’autobus numero 99 per poi salire la collina o a piedi o con l’autobus specifico del Parco (200 tenge).

Funivia per Kok Tobe
Funivia per Kok Tobe
1.Parco Centrale
Ruota panoramica nel Parco centrale
Ruota panoramica nel Parco centrale

In fondo al Viale Gogolia, al capolinea dell’autobus numero 1, si estende il Parco Centrale; l’area verde cittadina che per me più rappresenta lo spirito della città. Nel Parco pieno di viali alberati e aiuole curate, si trovano: un’area colma di giostre da poter prendere (e pagare) individualmente; un laghetto artificiale con tanto di barchette da affittare; una piscina all’aperto comunale con scivoli; un anfiteatro e un teatro all’aperto e il grande Zoo della città.

La presenza nel Parco di queste attrazioni rappresenta lo spirito sovietico di un tempo che elargiva al popolo la possibilità di gioire in questi piccoli piaceri. Numerosi sono i punti ristoro dove poter gustare shashlik alla griglia e birra fresca. Consiglio lo Zoo solo a stomachi forti: gli animali di grosse taglie sono tenuti in condizioni pietose e totale mancanza di spazio.

Laghetto artificiale con barche
Laghetto artificiale con barche
Giraffa allo zoo
Giraffa allo zoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *