Expo Astana 2017

Il padiglione dell’Ungheria a EXPO Astana 2017, Kazakhstan

Il padiglione dell’Ungheria a EXPO Astana 2017, Kazakhstan

Biodiversità. Padiglione dell'Ungheria
Biodiversità. Padiglione dell’Ungheria

Il padiglione dell’Ungheria è stato progettato tenendo a mente le risorse naturali del paese: sole, vento e acqua. Sono dunque mostrati gli ultimi paradigmi dell’elettricità e della pianificazione urbana, con il progetto Platio.

Nella mostra, rilevante è l’energia solare la cui rappresentazione ruota intorno all’Albero della vita, che simbolizza l’impianto di questa energia eterna e la sua perfetta efficienza. L’albero non solo è l’unico organismo sulla Terra che può elaborare e conservare questa energia inesauribile; ma anche depurare l’ambiente circostante dall’inquinamento.

Intorno all'Albero della vita.
Intorno all’Albero della vita.

Dalla fotosintesi naturale, si passa quindi alla fotosintesi artificiale che imita questo processo con l’accumulo organico. L’energia solare prevede il rispetto dell’ambiente, l’immagazzinamento e l’efficienza energetica. La ricerca in Ungheria si svolge prevalentemente nel bacino dei Carpazi, regione colma di bio-diversità. L’albero della vita rappresenta dunque questa ricerca, attraverso temi quali: la fotosintesi artificiale; la centrale elettrica; l’ambiente e il suo equilibrio; l’impianto energetico; l’energia umana e quella spirituale.

Simbolo sacro per l’antico popolo magiaro del paese; l’immagine sacra dell’albero della vita risale alle tribù che dalle steppe dell’Asia centrale sono migrate fino in Europa. L’albero è infatti simbolo di Trinità: la chioma è la volta celeste che parla del futuro e si collega agli spiriti; le radici rappresentano il mondo sotterraneo e il passato; mentre il tronco è il ponte tra i due regni e il visibile.

Il progetto Platio nelle smart city

Entrata al Padiglione dell'Ungheria
Entrata al Padiglione dell’Ungheria

Uno dei progetti innovativi ungheresi è chiamato Platio: il primo pavimento del mondo che sfrutta lo slancio dell’inarrestabile vita urbana. Platio è quindi una piattaforma multimediale che raccoglie, analizza e trasmette dati ai cittadini, fornendo assistenza e servizi, come  gli orari dei mezzi di trasporto. I pavimenti di Platio conterranno pubblicità, canali di comunicazione e servizi ai clienti.

La ricerca nelle innovazioni tecnologiche olografiche aprono un nuovo orizzonte nel campo della pubblica informazione. Con lo scopo di integrare tecnologia ed ecologia urbana, il progetto è volto dunque per una smart city sostenibile e energeticamente indipendente.

Per informazioni su altri padiglioni, clicca qui.

Fonte: https://www.astanaexpo2017.hu/

Foto di Raikhan Zamzina

2 pensieri riguardo “Il padiglione dell’Ungheria a EXPO Astana 2017, Kazakhstan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *