Kirghizistan

Viaggio da Almaty a Bishkek

Viaggio da Almaty a Bishkek

Il collegamento tra Almaty e Bishkek è ben servito solo tramite autobus e taxi che coprono i 235 km di distanza. Non esistono infatti treni che viaggiano direttamente tra le due città e l’uso dell’aereo non presenta vantaggi in termini di tempo e comodità.

Dalla stazione degli autobus Sairan ad Almaty partono autobus circa ogni ora, non appena sono pieni. Il costo è di 1200 tenge e servono 4 ore per raggiungere il confine. Alla dogana si può scegliere se continuare con lo stesso bus o prendere un taxi.

panorama dall'autobus
panorama dall’autobus

All’esterno della stazione, i taxi kazaki aspettano e invitano clienti per viaggiare fino al confine per Bishkek. Se riuscite a concordarvi per 2500 tenge per persona, siete dei buoni affaristi.

Se proprio non volete viaggiare su 4 ruote, dal’aeroporto di Almaty a quello di Bishkek partono aerei dell’Air Astana per un costo che parte da 80 dollari. La durata del volo è di un’ora.

Ho viaggiato in autobus due volte, a dicembre e a maggio; il panorama che circonda la strada provinciale non lascia indifferenti. Attraverso la brulla prateria coperta per la maggior parte dal manto nevoso, i colori pastello del cielo invernale, si riflettono sul bianco dei dolci declivi della steppa. Durante la primavera, invece, la neve lascia il posto al fresco verde dei prati ricoperti da ondate di papaveri talmente rosseggianti da sembrare torrenti scarlatti in lontananza.

Consigli di viaggio

Gli autobus sono un po’ piccoli e gli autisti hanno il vizio di guidare troppo velocemente. Tuttavia si resta in contatto con i locali ed è sempre istruttivo vedere costumi differenti, come la vendita di vestiti e pane a bordo.

La dogana non è servita da regole così severe come in Uzbekistan, ma lo stato di corruzione esiste anche lì, quindi attenzione ad avere i documenti in regola. Viaggiando con mio marito che è di nazionalità bulgara, ci siamo ritrovati non ammessi al confine, in quanto il suo visto kazako non era turistico ma di lavoro. Il poliziotto non aveva che fatto il suo dovere, dato che questa legge era scritta nel sito (letto dopo), ma in caratteri minuscoli a fondo pagina.

Per i cittadini italiani non è richiesto il visto! Tanti connazionali fanno avanti e indietro dalla dogana per avere ancora 2 settimane di permesso di soggiorno in Kazakhstan quando non hanno il visto kazako. Se non siete italiani, controllate nel sito; comunque se avete un visto turistico per i paesi vicini dell’Asia centrale, potete tranquillamente entrare nel magico Kirghizistan.

Dalla dogana partono taxi per il centro che dista 5 minuti di macchina. Trovate cambi valuta non appena varcate il confine, con un leggero maggiore interesse.

Per informazioni su Bishkek, clicca qui.

 

2 pensieri riguardo “Viaggio da Almaty a Bishkek

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *