Kazakhstan

Che cos’è la CICA? Organizzazioni governative in Asia centrale.

Che cos’è la CICA? Organizzazioni governative in Asia centrale.

Summit CICA con capi di governo

Tra le varie organizzazioni governative internazionali presenti nell’Asia Centrale, si può trovarne una dal dall’acronimo un po’ particolare: la CICA. Che cos’è la CICA?  Tradotta in italiano sarebbe Conferenza sull’Interazione e la Costruzione di Misure di Sicurezza. Questa organizzazione non è altro che una piattaforma per il dialogo tra 26 stati membri dell’Asia e 14 osservatori, tra cui l’ONU e l’OSCE; con lo scopo principale di promuovere la sicurezza, la stabilità e la pace nel continente.

Non voglio elencare tutti gli stati; che vanno dal Sud Corea alla Turchia, da Israele alla Thailandia. Oltre a questi; l’Azerbaijan, l’Iran, il Kazakhstan, la Mongolia, la Russia e il Tajikistan sono i coordinatori volontari dell’organizzazione in materia di misure di sicurezza.

Ancora una volta, la proposta della creazione della CICA è stata fatta proprio dal presidente del Kazakhstan, Nazarbayev; con la lungimiranza di dare al paese un ruolo chiave negli equilibri geopolitici della regione.

Tra i principi basilari stipulati nelle Dichiarazioni, firmate dai ministri degli stati membri nel 1999, 2002 e 2004, si annotano rispettivamente:

  • Il rispetto della sovranità delle nazioni membre e dell’integrità territoriale;
  • La formazione strutturale della CICA con gli obiettivi, le strategie e la direzione della cooperazione;
  • Iniziative in risposta a sfide economiche e ambientali; ancora il rafforzamento della sicurezza degli stati membri con misure politiche e militari.

Gli uffici amministrativi si trovano permanentemente in Astana dal 2006, con uno staff composto da persone provenienti da: India, Kazakhstan, Iran, Russia e Turchia. Gli incontri dei Capi di governo degli Stati membri avvengono ogni 4 anni, così come per i Ministri degli Affari esteri; intervallati ciascuno da due anni.

La Presidenza della CICA è stata in mano al Kazakhstan fino al 2010, passando poi alla Turchia fino al 2014 ed è ora la volta della Cina (Summit a Shanghai nel 2014).

Per informazioni sull’Unione Economica Eurasiatica, clicca qui.

Fonte

2 pensieri riguardo “Che cos’è la CICA? Organizzazioni governative in Asia centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *