Kazakhstan

Museo nazionale di Nursultan, Kazakhstan

I migliori musei nazionali del Kazakhstan, Museo nazionale di Nursultan

Architettura esterna. Museo nazionale di Astana
Architettura esterna. Museo nazionale di Nursultan

Aperto da martedì a domenica, il Museo nazionale permette ai visitatori di farsi una idea di larga scala sulla storia e sulla cultura del Kazakhstan. Al suo interno sono infatti custoditi reperti dall’età del Bronzo a opere d’arte contemporanea. Situato sulla piazza dell’Indipendenza, vicino alla Moschea Hazrat Sultan, la struttura architettonica del museo cerca d’impressionare il visitatore sia dall’esterno; con i suoi 74.000 mq, i sette asimmetrici blocchi bianchi e l’ellittico blocco centrale alto 9 piani ricoperto da vetrate blu; sia all’interno con l’istallazione di un enorme aquila volante nel video posto nell’atrio d’ingresso.

La Golden Hall e la Sala etnografica

Kobyz, strumento musicale a due corde
Kobyz, strumento musicale a due corde

A parte la retorica sul potere, le sale che meritano una visita sono sicuramente la Golden Hall, dove sono esposti gli elementi d’oro massiccio dell’armatura del guerriero, per l’appunto, d’oro, simbolo nazionale. Ritrovato nel complesso tombale di Taksai nel 1969, a Nord di Almaty, l’armatura è stata trasferita ad Astana e scomposta nelle sue varie parti dietro a rinforzate teche. Esiste una ricostruzione in scala dell’originale, all’interno della stessa sala. Risalente al V-IV secolo a. C., il guerriero d’oro dovrebbe essere in realtà un sovrano e il ritrovamento testimonia la potenza del popolo Scita, allora presente sul territorio. All’interno del complesso tombale sono stati ritrovati più di 4000 ornamenti d’oro, di cui alcuni pezzi esposti nel museo.

Interessante è anche la Sala Etnografica dove è stata ricostruita in tutti i suoi particolari la tradizionale yurta, il luogo in cui ruotava tutta la vita quotidiana dei popoli della steppa. Interessanti sono anche i monili, i tappeti e gli strumenti musicali, tra i quali il kobyz e il dombra.

Per chi è appassionato d’arte, all’ultimo livello si trova la pinacoteca contemporanea, con i lavori dei più influenti artisti kazaki: tavole, litografie, istallazioni, sculture, incisioni su rame; dal post-impressionismo al neo-realismo.

Come in molti musei dell’Asia centrale, le didascalie sono spesso povere e prive di datazioni.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito del museo: http://nationalmuseum.kz/index.php?lang=en 

Per altri luoghi di interesse a Nursultan, vedi qui.

 

 

 

 

 

 

3 pensieri riguardo “Museo nazionale di Nursultan, Kazakhstan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *