Expo Astana 2017

Il padiglione della Polonia a EXPO Astana 2017, Kazakhstan.

Il padiglione della Polonia a EXPO Astana 2017, Kazakhstan.

Ragazze e istallazioni
Ragazze e istallazioni

Il padiglione della Polonia è stato progettato intorno al concetto “Persone creative, energia intelligente”. Si vogliono mostrare le ultime innovative tecnologie in ambito dell’energia alternativa; in particolare nel campo del carbone pulito e dell’imboschimento; temi correlati allo sviluppo economico del Kazakhstan.

Le istallazioni cercano di illustrare il legame tra le soluzioni energetiche tradizionali con idee tecnologiche moderne, rispettando l’ambiente naturale nazionale. La rivitalizzazione, il rimboschimento e le tecniche legate al carbone sono dunque i temi principali della mostra. Per quest’ultimo si descrivono le tecnologie per la gassificazione naturale; tramite il carbone blu e materiali innovativi che assorbono la luce, i Perovskites. L’importanza del sistema ecologico polacco si descrive tramite istallazioni multimediali che illustrano la biodiversità delle foreste e tecniche di rimboscamento. Presente anche qui il concetto dell’Albero della vita.

Carbone blu
Carbone blu

Finalità e obiettivi della Polonia all’ EXPO di Astana

La Polonia partecipa all’ EXPO di Astana con l’intento di diventare leader nel settore dell’energia alternativa; puntando sulla riduzione delle emissioni di CO2. Secondo i principi dell’efficienza energetica e l’energia per tutti; si vuole creare una economia e una produzione stabile e sostenibile. Le fonti alternative sono viste come possibilità di ulteriore sviluppo economico e sociale. Viene dunque colta la sfida di combattere il cambiamento climatico, di mantenere la biodiversità con nuove tecnologie energetiche innovative e sostenibili.

Le aziende stesse presentano i loro prodotti ultimi allo scopo di ricercare collaborazioni e contratti con il Kazakhstan e altri paesi; grazie anche ai finanziamenti ricevuti dall’Unione europea con i quali è stata finanziata la loro partecipazione. Oltre a ciò, mi pare che la Polonia si sia valsa anche dell’aiuto economico dello Stato Vaticano, con cui il paese ha solidi rapporti economici.

Entrata al Padiglione polacco
Entrata al Padiglione polacco

 Al secondo livello, si trova uno spazio dedito alla candidatura della Polonia per l’EXPO 2022 a Łódź; insieme a un negozio di articoli alimentari e da regali.

Per informazioni su altri padiglioni, clicca qui.

Foto di Raikhan Zamzina

Fontehttps://expo.gov.pl/en/polska-naexpo/budowa-pawilonu

2 pensieri riguardo “Il padiglione della Polonia a EXPO Astana 2017, Kazakhstan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *