Expo Astana 2017

Padiglione svizzero in EXPO Astana 2017 Future Energy, Kazakhstan

Padiglione svizzero in EXPO Astana 2017 Future Energy, Kazakhstan

La foresta di fiori
La foresta di fiori

Se a Milano, la Svizzera aveva puntato tutto sul concetto di consumo cosciente; a EXPO 2017 punta invece su un padiglione verde, nella cui foresta-ecosistema si trovano tre case incentrate sul tema dell’Energia Futura. Le istallazioni prendono vita con il passaggio della folla; invitandola a riflettere sul tema dell’efficienza energetica e su un consumo responsabile delle risorse, soprattutto quelle rinnovabili.

Un occhio di riguardo viene dato anche alle risorse naturali e all’ecosistema del Paese; insieme alle sue innovazioni tecnologiche e ricerche in ambito dell’energia rinnovabile.

Le istallazioni nelle tre case

Nella Solar House (casa solare) le istallazioni si concentrano sul paesaggio alpino svizzero; sottolineando come le energie rinnovabili permetteranno di preservare l’ecosistema. La Svizzera ha basato la sua ricerca in questa direzione già da differenti anni; sviluppando pannelli fotovoltaici di avanzato livello tecnologico con il progetto Solar Stratos.

Nella SDC Water Cooperation House il documentario mostra come solo con una forte collaborazione tra tutti gli attori e i paesi coinvolti sarà possibile la gestione di risorse importanti come l’acqua. Con il progetto sociale #watermatters, il visitatore è reso cosciente delle sue possibilità di agire a livello internazionale per la corretta gestione di tale risorsa. 

Cucina svizzera
Cucina svizzera

Nella Rösti Kitchen, il piatto tradizionale svizzero a base di patate diventa un esperimento per mostrare l’importante concetto di risparmio energetico. Sagge abitudini hanno infatti un forte impatto sull’ambiente, nella consapevolezza che ogni gesto quotidiano può fare un’enorme differenza.

Il laboratorio Swissnex

Il laboratorio Swissnex ha sviluppato un network internazionale per favorire la cooperazione divulgativa e scientifica tra diversi paesi; con l’obiettivo quindi ad Astana di intensificare le comunicazioni e le ricerche bilaterali. Questi obiettivi comprendono seminari con studenti da parte di ricercatori e scienziati, oltre a incontri tra esperti kazaki e centri di innovazione e ricerca, start up, Università, esperti svizzeri.

L'importanza dell'acqua
L’importanza dell’acqua

All’interno del laboratorio i visitatori possono interagire con le innovazioni svizzere, mettendosi nei panni di scienziati con workshop in cui dialogano con esperti e dove possono costruire una lampada solare da portare a casa.

Gli obiettivi del laboratorio Swissnex sono quindi quelli di connettersi a livello globale per l’innovazione verde; suggerire possibilità e tendenze in campo energetico; promuovere l’educazione scientifica dei suoi istituti scolastici, start up e altre organizzazioni; ispirare nuove idee attraverso il confronto.

Per informazioni su altri padiglioni, clicca qui.

Foto di Yerkezhan Beibitkyzy 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *