Kirghizistan

Cosa visitare a Bishkek: Ala-Too Square e Oak Park

 

Cosa visitare a Bishkek: Ala-Too Square e Oak Park

Il centro di Bishkek non è di grandi dimensioni ed è quindi visitabile a piedi, attraverso i paralleli viali alberati che si allungano in direzione delle montagne in lontananza. Ancora visibili sono gli edifici in stile sovietico, che con il loro grigio razionalismo gettano lo straniero nei passati decenni di dominio moscovita. Nel parco di Oak, davanti alla sede del governo resta ancora di guardia l’imponente statua di Lenin, una delle poche a non essere stata distrutta alla caduta dell’URSS. Vicino, le figure di Marx ed Engels discorrono al centro del viale ben curato.

 Ala-Too Square 

Piazza Ala-Too
Piazza Ala-Too

Proseguendo la passeggiata si giunge nella piazza Ala-Too, precedentemente Piazza Lenin, dove la statua originaria dello statista s’innalzava sopra lo spazio cittadino. Oggi è stata sostituita dall’eroe epico kirghiso Manas, nel celebrare i 20 anni di indipendenza del paese (2011).

Davanti all’eroe sul suo cavallo bronzeo, si apre una piazza semicircolare, attorniata da scenici palazzi con loggia decorati da motivi tipici nazionali. Il centro della piazza è occupato da larghe fontane, che nelle ore serali emettono fasci di luce colorata. Centro della vita cittadina, l’area è molto frequentata sia di giorno, dove sovente ospita piccoli bazar; sia di sera, dove i locali si riuniscono sulle panchine per chiacchierare accompagnati da musica popolare in sottofondo. Oltre al loggiato centrale, sorge la statua dedicata allo scrittore nazionale Chingiz Aitmatov, ritratto con la giacca in spalla, come uno del popolo.

Piazza Ala-Too. Statua di Manas
Piazza Ala-Too. Statua di Manas

La piazza è stata costruita nel 1984 a celebrazione dei 60 anni dello Stato Federale kirghiso; da quel momento ha visto il popolo riunirsi nei momenti storici più importanti. L’ultimo è stato nel 2005, quando più di 15.000 cittadini hanno protestato e chiesto le dimissioni del presidente Askar Akayev, irrompendo nella Casa Bianca. La rivoluzione, passata alla storia come quella dei Tulipani, è riuscita nell’intento di scacciare il presidente che deteneva il potere dal 1990.

Proseguendo sul viale Choy, si trova la sede del Parlamento del Kirghizistan, dietro al quale si può passeggiare nel Panfilov Park, dalla pianta pentastellata. Come ogni classico parco comunista, le famiglie portano qui i figli per farli divertire sopra le numerose giostre del Luna Park fisso. Piacevoli ristorantini all’aperto permettono di respirare l’atmosfera locale e di gustare shashlik e vino kirghiso.

Fonte

Oak Park

Foto di gruppo di classe di danza, Oak Park
Foto di gruppo di classe di danza, Oak Park

Se invece si percorre la parte opposta si può esplorare Oak Park, il parco più antico della città. Già nel 1890, gli studenti della Scuola Agraria gestita dal botanico russo A. Fetisov avevano piantato la prima quercia, da cui il parco prende nome. Il parco è diviso in due aree; una in cui si può passeggiare sotto gli alberi; l’altra con monumenti, sculture ed edifici storici. La chiesa di San Nicola, all’interno dell’area, viene oggi utilizzata per ospitare mostre. Vicino si trova anche il Teatro principale della città, Ch Aitmatov. Un’altra attrazione sono le 12 fontane ad arco e un obelisco di granito di 11 metri, il memoriale delle Guardie Rosse, che ricorda le 43 vittime uccise durante la repressione della rivolta di Belovodskoye, nel 1919, sepolte in massa lì sotto.

Fonte

Per ulteriori informazioni su Bishkek, clicca qui. 

Un pensiero su “Cosa visitare a Bishkek: Ala-Too Square e Oak Park

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *