Cucina

L’Aringa sotto pelliccia. Cucina in Asia centrale (Seliodka pod shubi)

L’Aringa sotto pelliccia. Cucina in Asia centrale (Seliodka pod shubi)

Aringa sotto pelliccia
Aringa sotto pelliccia

Inizio il capitolo con un’insalata di origine russa, adatta alle feste e composta da ingredienti facilmente reperibili in questo periodo invernale. Poco conosciuta, ideale come antipasto; con questa ricetta farete sicuramente una buona figura, dato che questo piatto era presente sulle tavole aristocratiche già da lungo tempo!

Ingredienti per 4 persone

2 aringhe

4 patate

2 carote

1 barbabietola grossa

1 cipolla

1 tubetto di maionese

1 uovo

Aceto, olio di girasole, sale, pepe e prezzemolo

Tempo di preparazione totale: 5 ore                           Tempo di lavoro: 1 ora

Preparazione

Pelate le verdure e fatele bollire fino a cottura. Le patate e le carote devono essere messe in una pentola differente da quella destinata alla barbabietola, altrimenti si coloreranno di rosso scarlatto. Fate riposare e raffreddare le verdure.

Bollite un uovo fino a farlo diventare sodo e lasciatelo riposare.

Ingredienti e bollitura
Ingredienti e bollitura

Marinate le aringhe crude immergendole in aceto e olio in pari quantità per un paio d’ore. Se non trovate le aringhe, potete sostituirle con acciughe o alici fresche.

Tagliate finemente la cipolla e immergetela in acqua e aceto nella stessa misura per 15 minuti circa. Levate e strizzate. Disponetele in una grossa terrina, aggiungendo le aringhe tagliate in pezzetti grossolani. Mescolate con sale e pepe. Questa è la base della nostra insalata.

Marinatura e disposizione delle aringhe nella terrina
Marinatura e disposizione delle aringhe nella terrina

Una volte fredde, grattugiate prima le patate in una terrina e conditele abbondantemente con maionese, sale e pepe. Disponete le patate sopra le aringhe, schiacciandole fino a formare un livello piano. Grattugiate ora le carote, ripetendo la stessa operazione. Sopra la base di carote, mettete infine quella di barbabietole ugualmente grattugiate e condite con la maionese.

Preparazione degli strati nella terrina
Preparazione degli strati nella terrina

La nostra pelliccia è pronta! Ora sgusciate l’uovo sodo freddo, estraete il tuorlo e grattugiatelo sopra l’insalata. Mettete la terrina in frigo dovutamente coperta e fatela riposare per 4 ore. Una volta pronta potete condire ulteriormente l’insalata con un pizzico di prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Per altre gustose ricette, clicca qui.

4 pensieri riguardo “L’Aringa sotto pelliccia. Cucina in Asia centrale (Seliodka pod shubi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *