By footKazakhstan

Lago di Issik. Luoghi di interesse vicino ad Almaty. Kazakhstan

Lago di Issik. Luoghi di interesse vicino ad Almaty. Kazakhstan

Issik Lake, nel Trans Ily Alatau
Issik Lake, nel Trans Ily Alatau

Per chi è appassionato di montagna e in cerca di luoghi alternativi attorno ad Almaty; suggerisco la visita del Lago di Issyk, sempre sulla catena montuosa del Trans Ily Alatay. Ho cercato diverse volte di andarvi, contattando vari tour operator; ma nessuno, in quel periodo, organizzava un viaggio al Lago. Tuttavia ho amici che sono riusciti nell’impresa e la loro impressione è stata positiva.

Il Lago alpino di Issik si trova a una altezza di 1760 km ed è lontano circa 70 km a Est di Almaty. Il bacino è stato creato a seguita di una valanga di roccia che ha formato una barriera naturale alta 300 metri, la quale ha permesso la formazione del lago circa 8000 anni fa. Circondato da foreste di conifere e prati colmi di fiori in primavera, il Lago è quindi uno dei luoghi preferiti dai locali per gite di una giornata.

Issik Lake, rilievi e acqua
Issik Lake, rilievi e acqua

Riporto l’incidente che nel 1963 causò la morte di un centinaio di persone; un blocco glaciale si staccò dalla cima dei monti circostanti causando una slavina che svuotò le acque del lago e ruppe in parte la diga naturale. Ora il Lago di Issik, nonostante i lavori di recupero del territorio, ha una superficie totale due volte minore rispetto a quella iniziale. La croce eretta sulla collina adiacente ricorda le vittime della tragedia.

La costa del Lago è ideale per pacifici pic nic in buona compagnia; magari a termine di una breve passeggiata sulle vicine “Mura del Cremlino”, le pareti rocciose così chiamate dai locali.

Vi allego qui le indicazioni stradali su come arrivare se siete in macchina. Altrimenti, diversi sono i tour operator che organizzano gite di un giorno verso il Lago di Issik inclusa la cascata e la Valle di Turgen dove è stata ritrovata la tomba del famoso Guerriero d’Oro. Il periodo di visita parte dalla fine di marzo e si conclude a inizio novembre.

Per informazioni sul Lago di Issik Kul, clicca qui.

Issik Lake dall'alto
Issik Lake dall’alto

Foto di Eva Zalesakova.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *