La bellezza delle danze tradizionali dall’Uzbekistan
La bellezza delle danze tradizionali dall’Uzbekistan
Come le danze tipiche dell’Asia, specialmente quella Indiana, le danze uzbeke si distinguono per la ricchezza delle espressioni facciali e dei gesti delle mani, atte a narrare una storia. Esse provengono dal grande repertorio folkloristico e culturale del paese; un esempio è la danza che racconta il Katta Uyin, il “Grande gioco”, un poema epico che racconta la leggenda della divinità Siyavush.
Importante è quindi la precisione delle espressioni e dei gesti, dal momento che ognuno serve a narrare un elemento della storia. Le performance pantomimiche sono legate agli antichi riti, alla religione, alla vita di tutti i giorni; servono ad esprimere sia la gioia della vita, sia il dolore, la guerra e la morte. Un altro esempio di gestualità è quella che parla di lavoro nei campi o di tessitura della seta.
Le danze tradizionali possono essere viste durante i festeggiamenti del Nauryz, durante feste ed eventi importanti, inclusi i matrimoni. Le scuole principali sono tre, a seconda delle regioni del paese: Ferghana, Bukhara e Khorezm. La prima scuola è caratterizzata da movimenti più gentili e dalla forte espressività del viso e dei gesti delle mani. La scuola di Bukhara presenta invece movimenti più decisi, un vistoso lavoro di spalle; le ballerine indossano raffinati costumi dai ricami dorati. La danza proveniente da Khorezm è invece più movimentata e richiede scioltezza e agilità. Le ballerine indossano il tipico copricapo del posto, il tubeteika decorato con piume di uccello colorate e fasce di sonagli ai lati.
Tutte le scuole e le tipologie di danze prevedono ballerine e ballerini vestiti in abiti tradizionali differenti da regione a regione; sempre riccamente decorati e definiti nei minimi dettagli. La bellezza e la leggiadria dei movimenti rendevano le danze uzbeke particolarmente gradite; tanto che la corte imperiale cinese faceva a gara per ingaggiare questi artisti.
Oggigiorno solo i professionisti danzano, dal momento che i balli sono stati vietati da un editto islamico all’inizio del XX secolo, che comunque non ha sradicato questo enorme bagaglio culturale. Ecco qui un link in cui potete assistere a una performance della danza tipica a Khorezm.