Uzbekistan

La bellezza delle danze tradizionali dall’Uzbekistan

La bellezza delle danze tradizionali dall’Uzbekistan

Danzatrice uzbeka

Come le danze tipiche dell’Asia, specialmente quella Indiana, le danze uzbeke si distinguono per la ricchezza delle espressioni facciali e dei gesti delle mani, atte a narrare una storia. Esse provengono dal grande repertorio folkloristico e culturale del paese; un esempio è la danza che racconta il Katta Uyin, il “Grande gioco”, un poema epico che racconta la leggenda della divinità Siyavush.

Importante è quindi la precisione delle espressioni e dei gesti, dal momento che ognuno serve a narrare un elemento della storia. Le performance pantomimiche sono legate agli antichi riti, alla religione, alla vita di tutti i giorni; servono ad esprimere sia la gioia della vita, sia il dolore, la guerra e la morte. Un altro esempio di gestualità è quella che parla di lavoro nei campi o di tessitura della seta.

Le danze tradizionali possono essere viste durante i festeggiamenti del Nauryz, durante feste ed eventi importanti, inclusi i matrimoni. Le scuole principali sono tre, a seconda delle regioni del paese: Ferghana, Bukhara e Khorezm. La prima scuola è caratterizzata da movimenti più gentili e dalla forte espressività del viso e dei gesti delle mani. La scuola di Bukhara presenta invece movimenti più decisi, un vistoso lavoro di spalle; le ballerine indossano raffinati costumi dai ricami dorati. La danza proveniente da Khorezm è invece più movimentata e richiede scioltezza e agilità. Le ballerine indossano il tipico copricapo del posto, il tubeteika decorato con piume di uccello colorate e fasce di sonagli ai lati.

Tutte le scuole e le tipologie di danze prevedono ballerine e ballerini vestiti in abiti tradizionali differenti da regione a regione; sempre riccamente decorati e definiti nei minimi dettagli. La bellezza e la leggiadria dei movimenti rendevano le danze uzbeke particolarmente gradite; tanto che la corte imperiale cinese faceva a gara per ingaggiare questi artisti.

Oggigiorno solo i professionisti danzano, dal momento che i balli sono stati vietati da un editto islamico all’inizio del XX secolo, che comunque non ha sradicato questo enorme bagaglio culturale. Ecco qui un link in cui potete assistere a una performance della danza tipica a Khorezm.

Fonte

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *