KazakhstanKirghizistanUzbekistan

Il Nauryz, il capodanno delle steppe.

Il Nauryz, il capodanno delle steppe.

Pranzo offerto all'interno di una yurta
Pranzo offerto all’interno di una yurta

La celebrazione più importante nell’Asia centrale è sicuramente il Nayriz (letteralmente “marzo”) che cade il 21 marzo, durante l’equinozio primaverile. Ed è infatti l’inizio della primavera a essere festeggiato; come il termine del ciclo invernale e il ritorno alla vita, alla natura che riprende il suo rigoglio dopo i lunghi mesi di freddo e neve.

Yurte ad Astana
Yurte ad Astana

La festa è molto sentita dalla popolazione locale; ogni città organizza per l’evento concerti, mostre, danze folkloristiche ed esibizioni delle tradizioni più antiche legate al territorio. In molte piazze vengono istallate le famose yurte, ovvero le tende dove i nomadi erano soliti vivere. Lo scheletro di legno circolare è rivestito di pelli di capra, protette da teli impermeabili; mentre l’interno viene decorato con tappeti multicolori ognuno dei quali ha un significato preciso. Durante la festa è possibile entrarvi e partecipare ai banchetti organizzati. Su bassi tavoli vengono servite le pietanze tipiche come formaggi di capra, latte di cammello e giumenta (shubat e kumyz), frutta secca, pane fritto (baursak); il tutto accompagnato dal tradizionale chai con latte.

Giochi tradizionali

Gara di lotta libera nazionale durante i festeggiamenti del Nayriz.

Si possono assistere a giochi nazionali, come il popolare wrestling; dove i due lottatori si affrontano con vestiti tipici su podi sgargianti. Oppure, in lunghi recinti gremiti dalla folla; alcuni cavalieri sfilano con falchi e aquile perfettamente equipaggiati da cacciatori della steppa: abiti in pelle e cappelli ricoperti di pelliccia. Non mancano i cammelli decorati con selle multicolori e donne in abiti tradizionali, con i loro buffi cappelli a punta e lunghi abiti con gonne dai mille voulant.

 In questa occasione è possibile vedere in azione il Kyz kuu, ovvero l’inseguimento a cavallo tra un ragazzo e una ragazza. Il gioco è il seguente: la ragazza inizia a galoppare dietro una certa distanza il ragazzo, che aspetta fermo. Una volta raggiunto, anche il ragazzo inizia a correre inseguendola fino al traguardo stabilito. Se il ragazzo è in grado di afferrarla, avrà diritto a un bacio. Invece, se non riesce, sarà la ragazza a inseguirlo lungo il ritorno con un frustino cercando di colpirlo.

Ragazzo con aquila
Ragazzo con aquila
Ragazza con aquila
Ragazza con aquila

Ancor più spettacolare è il Tyiyn Emmei, dove il cavaliere deve cercare di raccogliere da terra una moneta galoppando a piena velocità! Per riuscirci, deve essere capace di scivolare con il corpo a terra bilanciandosi in una contrazione di muscoli da tenerti con il fiato sospeso.

Stare in famiglia

Suonatore di dombra
Suonatore di dombra

Ogni azienda e scuola viene chiusa per circa 5 giorni nel periodo del Nauryz; questo per far capire l’importanza del capodanno centro asiatico. Le famiglie ne approfittano per stare assieme; si riuniscono con i parenti più lontani e passano le giornate cucinando i piatti più tradizionali, come il beshbarmak (cinque dita), un piatto preparato con pasta a larghe sfoglie e molta carne, tra cui il kazy, salsiccia di carne di cavallo.

 Si istalla ovunque l’altalena kazaka, Altybakan “sei pilastri”, dove ‘asse di legno è lungo almeno due metri e posto raso terra e legato da una corda a 6 pilastri. I ragazzi che giocano si posizionano in due alle estremità per dondolarsi fino a un’altezza tanto elevata quanto più la coppia è impavida. Un tempo, alle estremità giocavano in genere un ragazzo e una ragazza, mentre altri, accanto a loro, suonavano con il dombra canzoni d’amore. Si usava così avvicinare il sesso opposto favorendo l’amicizia e, a volte, l’amore.

Il Nauryz è sicuramente la festa più interessante a cui partecipare, dal momento che dà la possibilità di esplorare numerose tradizioni locali; tuttavia il clima non è ancora dei migliori per viaggiare tra i vari siti naturalistici delle regioni settentrionali.

Per ulteriori informazioni su giochi a cavallo, clicca qui.

Fonte

6 pensieri riguardo “Il Nauryz, il capodanno delle steppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *