Cucina

La ricetta originale del Dahl

Il Dahl servito con riso e spinaci

Il piatto base della cucina indiana: il Dahl, ricetta originale

Il Dahl è il piatto base della cucina indiana, quello che quotidianamente  viene consumato da tutte le famiglie di ogni casta e religione. Composto solitamente da lenticchie, ma anche da fagioli, viene accompagnato da riso in bianco, chapati e verdure cotte. Piccante e speziate, è un piatto vegano che sostituisce la carne per la maggior parte delle famiglie.

Propongo la ricetta originale con la stessa quantità di spezie : se non gradite il piccante diminuitelo tenendo per ciascuna spezia le stesse proporzioni.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Ingredienti

400 grammi di lenticchie

2 cucchiai di latte in polvere

2 cipolle

Uno spicchio  di aglio

Radice di Zenzero

2 pomodori maturi o salsa di pomodoro

Spezie: curry, paprika piccante, cumino, sale

Procedura di preparazione

A seconda della tipologia di lenticchie scelte, iniziate a cuocere a fuoco lento le lenticchie. Scolate dopo uuna decina di minuti e cambiate l’acqua. Aggiungete i 2 cucchiai di crema di latte, due cucchiai di curry, uno di paprika e salate a piacere. Continuate la cottura.

Tagliate a fette grossolane le cipolle. Tagliate finemente lo spicchio di aglio e circa un centimetro di zenzero. In un tegame aggiungete olio e fate scaldare due cucchiai di curry, uno di paprika, uno di cumino e sale. Aggiungete l’aglio e lo zenzero, fatelo dorare e aggiungete la cipolla. Lasciate soffriggere. Aggiungete il suggo di pomodoro o due pomodori precedentemente pelati e tagliati a cubetti. Cuocete per 5 minuti e aggiungetelo alle lenticchie.

Il soffritto di cipolle, zenzero e aglio unito alle spezie rappresenta la base della cucina indiana settentrionale e viene utilizzato per la preparazione di numerosi piatti tipici.

Ultimate la cottura e servite il dahl caldo accompagnato da riso basmati in bianco o pane chapati. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *