Zelyony Bazar, luoghi di interesse ad Almaty. Prodotti locali
Zelyony Bazar, luoghi di interesse ad Almaty. Prodotti locali. Kazakhstan, Asia centrale
Non lontano da Panfilov Park, all’incrocio tra le strade Zhybek Zholy e Pushkin, trovate uno dei Bazar più frequentati e rappresentativi della città: il Zelyony Bazar (Bazar verde), nome che deriva probabilmente dal colore di molti infissi e dal fatto che si vendono frutta e verdura esposta come in una mostra di design, per la cura dei venditori.
Non pensate di incappare in solo prodotti agroalimentari: qui si vende di tutto e di più! In un dedalo di piccole botteghe, scoprirete, divise in zone tematiche, abbigliamento, artigianato, calzature, casalinghi, ferramenta, tabaccherie e. ovviamente, alimentari.
Le specialità gastronomiche del Bazar in Kazakhstan
All’interno dell’edificio principale, sulla sinistra sono disposte le merci di venditori di erbe medicinali, tra cui rinverrete anche specialità cinesi come il liquore contenente un serpente intero; mentre sulla sinistra sarete richiamati dai mercanti, perlopiù uzbeki, che vi inviteranno a provare la loro deliziosa frutta secca (ed è veramente deliziosa). I prezzi qui sono alti, vi suggerisco di scendere al piano sottostante dove i venditori sono disposti a trattare per prezzi minori. Attraverso fila di frutta e verdura minuziosamente ordinata, troverete i banconi dediti ai latticini e alle insalate. Potete qui provare alcune specialità kazake: i kurt, palline di formaggio secco molto salato, il kumyz e lo shubat, rispettivamente latte di giumenta e di cammella, fermentati e aciduli (non adatti a chi soffre di disordini intestinali). Da provare le varie insalate coreane esposte: montagne di verdure finemente tagliate e speziate per la gioia degli occhi.
Dal lato opposto, una serie di gentili signore, prevalentemente russe, vi esorterà a degustare il loro miele, proveniente da diversi tipi di fiori, illustrandovi anche i benefici per la salute. Il miele kazako è ottimo e naturale, lo potete trovare anche mescolato al latte. Qui potete comprare anche diversi prodotti cinesi e coreani, come un eccellente tofu e vari tipi di spezie e paste pronte. In fondo sono collocati i banchi dei macellai: su uncini rossi pendono le carcasse tagliate di carni ovine, bovine, equine, tra cui il kazy, la salsiccia di cavallo usata per preparare il beschbarmak, il piatto nazionale.
Suggerimenti
Se vi guardate in alto, verso il centro troverete delle scale che vi conducono a una piccola terrazza che circonda il pilastro. Lì sopra potete provare le specialità del posto, come il lagman e il plov a prezzi modici e sicuri della freschezza dei prodotti. All’entrata dell’edificio, sono situati una serie di piccoli negozi di artigianato locale: da tappeti a gioielli, potete qui acquistare prodotti tipici locali, contrattando sui prezzi.
Girate senza timore di perdervi, i mercati asiatici sono forse il luogo più affascinante e ricco di colore, attraverso il quale ci si avvicina alla cultura del paese. Contrattate, contrattate e contrattate; ricordatevi che siete stranieri e in quanto tali i prezzi per voi saranno sempre più alti del loro reale valore.
Indirizzo: vedi qui
Per informazioni su altri luoghi di interesse ad Almaty, come il Panfilov Park, leggi qui.
Pingback: I musei di Almaty. Kazakhstan | Asia Centrale
Pingback: 6 Luoghi alternativi ad Almaty per il giorno e la notte. | Asia Centrale
Pingback: 6 alternative places in Almaty day and night | Asia Centrale
Pingback: 6 Luoghi alternativi ad Almaty per il giorno e la notte. | Erica Leoni
Pingback: 6 alternative places in Almaty day and night | Erica Leoni
Pingback: Cosa vedere in Kazakistan: alla scoperta della cittadina di Almaty -